Il Progetto
M15 Magazzini delle Professioni
è un vero e proprio esempio di rigenerazione
sostenibile di uno spazio industriale.
Il Progetto
Gli ex Magazzini 15, 16 e 17 degli ex Magazzini Generali sono stati oggetto di un paziente e meticoloso progetto di recupero culturale, reso possibile attraverso un programma di progettazione partecipata, sotto l’egida dell’architetto Antonio Ravalli.
L’avvio al progetto di recupero risale al 2006, data dei primi contatti tra l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Verona e la proprietà dell’area, con l’intenzione di trasferire all’interno
di quegli edifici, una volta recuperati, la propria sede.
Il Magazzino 15 ospita, infatti, la sede di tre ordini professionali: oltre a quella degli Architetti, la sede dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e quella dei Consulenti del Lavoro.
Le intenzioni dei “Magazzini delle Professioni” sono evidenti nella progettazione degli spazi: gli uffici dei singoli Ordini, infatti, pur mantenendo la propria autonomia, consentono una certa permeabilità e l’utilizzo di sale in comune. È stata data priorità proprio agli spazi comuni per poter soddisfare le esigenze istituzionali della formazione continua e obbligatoria agli iscritti ma anche offrire a professionisti ed aziende un luogo di incontro e un nuovo spazio di lavoro. Per questo sono state realizzate una sala da 220 posti (suddivisibile in due sale), una da 50 postie altri spazi, sia interni che esterni, molto interessanti per ospitare diverse tipologie di eventi.
Le sale
M15 è un progetto architettonico di sartoria sociale, fisica e di comunicazione.
La sua pianificazione si è rivelata un’interessante laboratorio di ricerca, un esempio di architettura partecipata sul tema della rigenerazione urbana sostenibile, sia per la scelta di collocare la sede in un’area di archeologia industriale dismessa, con vincolo monumentale, sia per la metodologia utilizzata per la progettazione, frutto del lavoro di un gruppo multidisciplinare di giovani architetti under 35 selezionati tramite un bando.
M15, casa e magazzino delle professioni, è prima di tutto un simbolo ed un riferimento, testimonianza che il modo di vedere le cose è cambiato: è un futuro da vivere, che si appresta a iniziare.